ELEZIONI CONSIGLIO NAZIONALE P.I.

ELABORAZIONE DELLE TABELLE RIASSUNTIVE PROVINCIA di COSENZA.

INDIVIDUAZIONE DEI VOTI ELETTORALI DI CIASCUNA LISTA E DEI VOTI INDIVIDUALI DI CIASCUN CANDIDATO PER COMPONENTE ELETTIVA NELLA PROVINCIA di COSENZA.

 

ELEZIONI CONSIGLIO NAZIONALE CSPI

Elezioni CSPI 7 maggio 2024: adempimenti scuole e crono programma.

 

Con ordinanza n. 234 del 5 dicembre 2023, indizione delle elezioni del CSPI per il 7 maggio 2024 sono stati trasmessi termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti.

L’usr Lombardia riepiloga gli adempimenti a carico delle scuole:

  1. Pubblicazione sulla propria home page istituzionale e all’albo di istituto dell’Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023
  2. Costituzione, entro e non oltre il giorno 22 marzo 2024, della Commissione Elettorale d’Istituto, composta dal Dirigente Scolastico, da due Docenti e da due unità del personale ATA. La commissione è nominata dal Dirigente Scolastico
  3. Svolgimento della procedura di insediamento della Commissione, il giorno successivo alla nomina e comunque non oltre il giorno 23 marzo 2024. Durante la procedura di insediamento dovrà essere nominato un Presidente e dovrà essere redatto apposito verbale
  4. Entro i successivi 3 giorni dall’insediamento, e comunque non oltre il giorno 26 marzo 2024, il Dirigente Scolastico dovrà acquisire l’elenco generale del personale in servizio, distinto per categoria professionale che andrà pubblicato entro i successivi 3 giorni (elenchi provvisori)
  5. Entro 3 giorni dalla pubblicazione degli elenchi provvisori (passaggio numero 4), potranno essere presentati reclami sulla relativa compilazione, istanze di spostamenti di elenco a seguito di trasferimenti o assegnazioni provvisorie (successivi alla pubblicazione degli elenchi di cui al passaggio 4) e richieste di autorizzazione a votare presso una scuola diversa da quella di titolarità da parte del personale comandato, fuori ruolo
  6. Tali reclami, istanze e richieste andranno esaminate entro 3 giorni dalla loro presentazione. Eventuali ulteriori decisioni saranno da prendere entro e non oltre il giorno 6 maggio 2024
  7. Rilascio delle e dichiarazioni attestanti la qualità di elettore in possesso del diritto di elettorato attivo e passivo per la componente a cui la lista si riferisce, entro il giorno 6 maggio 2024

 

Sindacato Unicobas Cosenza

 

Notizie a cura del Segretario Nazionale Prof. Stefano D'Errico

 

UNICOBAS:URGENTE.PER.REFERENTI,PRESENTATORI,FEDERAZIONI.PROVINCIALI.e.CANDIDATI.LISTE.ELEZIONI.CSPI

 

(ATTENZIONE: QUESTO TESTO LO TROVATE ANCHE IN ALLEGATO, INSIEME A CINQUE MODULI PER LA RACCOLTA DELLE FIRME)

 

CARI REFERENTI, CARO/A CANDIDATO/A, CARO/A PRESENTATORE/PRESENTATRICE DI UNA DELLE LISTE NAZIONALI, si terranno finalmente il 7 MAGGIO 2024, in un’unica giornata presso tutte le scuole (dopo 9 anni, anziché 5) le elezioni per il rinnovo del CSPI. Queste elezioni sono su lista nazionale (che presenterà il sindacato) e garantiscono il diritto di assemblea IN ORARIO DI SERVIZIO a tutte le sigle. Abbiamo già un programma di assemblee per Roma e presto faremo anche un piano nazionale: verrete chiamati, ma potete già da ora parlarne con Graziella Argiolas e Giorgio che le stanno organizzando presso la sede nazionale (Lunedì-Venerdì: h. 9.00 / 12 e 16.00 / 20.00; il Sabato h. 9.00 / 12.00. Tel. 067026630).

 

Queste elezioni sono per l’Unicobas molto più favorevoli delle elezioni RSU (che prevedono invece una lista per ogni scuola ed al tempo stesso ci impediscono di raggiungere tutti gli istituti perché non contemplano il diritto di assemblea, neanche per presentare il nostro programma una volta depositata la lista). Quindi sono fondamentali per la rappresentatività. Infatti, nelle ultime che si fecero nel 2015, per esempio a Roma l’Unicobas passò dal 2,5%, ottenuto nello stesso anno con le elezioni RSU, al 10% ottenuto con le elezioni per il CSPI (pari allo SNALS e con dai 500 ai 600 voti in più di CISL, UIL e Gilda, 1000 in più dell’ANIEF, “maggiormente rappresentativi” assai). Risultammo infatti il terzo sindacato a Roma ed avemmo un buon risultato anche a livello nazionale.

 

Carissimi, per primi anticipiamo quindi a voi i moduli per raccogliere le adesioni alle liste, necessarie all’Unicobas per partecipare a queste elezioni.

 

I moduli verranno mandati presto anche a tutti i singoli iscritti, così che possano contribuire direttamente, con una procedura facilitata (autentica immediata da parte del dirigente, scannerizzazione e trasmissione immediata alla sede nazionale via mail senza però aspettare la costituzione della Commissione Elettorale di istituto il 23 Marzo) ma voi cominciate da subito a gestite direttamente la raccolta nelle vostre scuole: lo zoccolo duro della raccolta è RAPPRESENTATO DA VOI con QUESTI moduli e con la PROCEDURA QUI INDICATA (questo vale anche per le firme dei singoli iscritti con i quali voi verrete a contatto).

 

La raccolta di firme la dovete seguire personalmente, PERCHÉ le vostre SONO LE FIRME SULLE QUALI CONTIAMO affinché non vi siano imprecisioni e non ci possano essere obiezioni di alcun genere al momento nel quale NOI presenteremo a Roma la LISTA NAZIONALE.

 

DOBBIAMO CONSEGNARE LE LISTE il SABATO 30 MARZO (bontà loro, il Sabato di Pasqua!!! – Sic!), ma per consentirci di ELABORARE IL TUTTO DOVETE COMPLETARE IL PIANO DI LAVORO E RISPETTARE LE DATE QUI INDICATE, IN MODO CHE NOI SI POSSA ORGANIZZARE BENE LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE (dovremo controllare firma per firma).

 

 

Come sono i due MODULI (che alleghiamo) per la raccolta delle firme. ATTENZIONE, perché VANNO SCARICATI E STAMPATI FRONTE/RETRO e (onde evitare confusioni) distribuiti su un foglio solo:

 

MODULO LATO A:

 

a)La prima parte al centro del modulo serve ad AUTENTICARE LA FIRMA di chi sottoscrive una lista, ed è un’operazione che deve firmare e timbrare il DIRIGENTE SCOLASTICO: L’AUTENTICA VA FATTA MAN MANO CHE SI RACCOLGONO LE FIRME A PARTIRE DAL 1° FEBBRAIO;

 

b)La seconda parte, in basso, è un'operazione a carico della COMMISSIONE ELETTORALE DI ISTITUTO a partire DAL 23 MARZO. Sono necessarie numerose firme. QUESTO MODULO VA SCARICATO E RIPRODOTTO CON I DUE LATI FRONTE/RETRO: OGNI MODULO VALE PER UN SINGOLO SOTTOSCRITTORE. USARE PREFERIBILMENTE UNA PENNA NERA. 

 

MODULO LATO B (RETRO):

 

Si tratta DI UNA DICHIARAZIONE DI PRESA VISIONE DELLE NORME SULLA PRIVACY, che deve firmare ogni sottoscrittore della lista. Anche questa firma VA AUTENTICATA DAL DIRIGENTE: 

COME DETTO, L’AUTENTICA VA FATTA A PARTIRE DAL 1° FEBBRAIO.

 

IN più, OGNI SOTTOSCRITTORE DELLE NOSTRE LISTE DEVE DARVI ANCHE UNA FOTOCOPIA DELLA CARTA D’IDENTITÀ, che dovrete farci avere insieme al modulo di cui sopra una volta completate le autentiche E LA RATIFICA DA PARTE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE DI ISTITUTO.

 

IN sintesi, ecco il PIANO DI LAVORO:

 

  • Raccogliere personalmente DA SUBITOle sottoscrizioni alle nostre liste SENZA METTERE NESSUNA DATA (la data verrà apposta dalla scuola al momento dell’autentica) E RACCOGLIERE ANCHE LE FOTOCOPIE DELLE CARTE D’IDENTITÀ DEI SOTTOSCRITTORI.

 

  • Dal 1° febbraio passare dal Dirigente scolastico e far autenticare le firme,  sia quella sul lato A del modulo, che quella sul lato B.

 

 

  • TASSATIVAMENTEla mattina di sabato 23 MARZO, data di insediamento della Commissione Elettorale di Istituto per le Elezioni CSPI (detta Commissione viene formata ex novo il giorno precedente dal Dirigente Scolastico: la Commissione Elettorale per il Consiglio di Istituto, né quella per le RSU hanno nulla a che fare con queste elezioni), o, solo in caso di problemi effettivi, al massimo lunedì 25 MARZO, è fondamentale far ratificare dalla Commissione stessa la qualifica di elettore per ogni firmatario (vd. prestampato sulla seconda parte del modulo, lato A).

 

ATTENZIONE: la Commissione Elettorale di Istituto sarà presente a scuola ed attiva presso la sede centrale ANCHE NELLE SCUOLE NORMALMENTE CHIUSE IL SABATO (come dispone il crono programma pubblicato con l’Ordinanza Ministeriale n.°234 del 5.12.2023 e già presente in TUTTI GLI ISTITUTI).

 

Le colleghe e i colleghi di Roma dovranno farci avere le firme in originale con anche le fotocopie dei documenti raccolti presso la sede nazionale di V. Casoria, 16 nel pomeriggio di lunedì 25 MARZO.

 

PER COLLEGHE E COLLEGHI DI FUORI ROMA (FONDAMENTALE): indicheremo loro ed ai responsabili delle Federazioni Provinciali il punto di ritiro del CORRIERE DHL più vicino all’abitazione, presso il quale lasciare il plico che ci verrà poi consegnato da DHL medesimo presso la sede nazionale. La consegna al corriere dovrete farla al più presto, ovvero il 23 stesso o TASSATIVAMENTE entro le h. 12.00 di Lunedì 25 MARZO.

 

Solo in casi DEL TUTTO ECCEZIONALI la consegna al corriere potrà slittare MA UNICAMENTE PREVIO ACCORDO telefonico CON LA SEDE NAZIONALE.

Dovrete comunque avvertire la sede nazionale dell’avvenuta consegna e girare via mail immediatamente la ricevuta. 

 

La RAPIDITÀ e la PRECISIONE sono FONDAMENTALI: nel dubbio, meglio darci qualche firma in meno (ma completando bene i modulI) che qualche firma in più, magari tardi e meno curata (QUINDI INSERVIBILE).

 

ATTENZIONE: LA RACCOLTA DELLE FIRME È DIFFERENZIATA PER OGNI DIVERSA COMPONENTE:

 

Se appartieni al Personale Ata, devi sottoscrivere il modulo relativo alla tua componente ed aiutarci a raccogliere anche le firme degli altri Ata e dei docenti (tramite il modulo relativo al tipo di scuola: Infanzia, Primaria, Medie o Superiori. ATTENZIONE: IL MODULO PER IL PERSONALE ATA è UGUALE PER OGNI ORDINE E GRADO DI SCUOLA.

 

Slavori in un Istituto Comprensivo, troverai ALLEGATI A QUESTA MAIL I MODULI CHE TI INTERESSANO:

 

il modulo per raccogliere le firme del Personale ATA;

il modulo relativo alle docenti di Scuola dell'Infanzia;

il modulo relativo ai docenti della Scuola Primaria;

il modulo relativo ai docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.

FIRMA QUINDI PER LA TUA COMPONENTE e RACCOGLI LE FIRME presso colleghe e colleghi delle altre componenti.

 

Se fai parte del PERSONALE EDUCATIVO, dovrai firmare e raccogliere le firme delle colleghe e dei colleghi docenti SUL MODULO RELATIVO ALLA SCUOLA PRIMARIA. Cerca di raccogliere anche le firme degli ATA sull’unico modulo ATA inviato (valido per ogni ordine e grado).

 

Se sei un docente di SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO troverai ALLEGATI A QUESTA MAIL I MODULI CHE TI INTERESSANO: il modulo per raccogliere le firme fra i docenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado (che devi sottoscrivere anche tu); il modulo per raccogliere le firme del personale ATA della tua scuola.

 

POSSONO SOTTOSCRIVERE LE LISTE TUTTI GLI ATA ED I DOCENTI 

A TEMPO INDETERMINATO nonché A TEMPO DETERMINATO purché con incarico fino al termine delle lezioni.

 

Per poter presentare le liste NAZIONALI le firme dei sottoscrittori devono essere raccolte in più REGIONI. Per questo dovete cercare di mandarci, SOPRATTUTTO DALLE FEDERAZIONI PROVINCIALI, firme per TUTTE E CINQUE LE CONMPONENTI (Ata, Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado e Secondaria di Secondo Grado). Se avete difficoltà con qualcuna di queste componenti, DOVETE CERCARE DI MANDARCI ALMENO CINQUE MODULI ANCHE DI QUELLE CHE VI RISULTA PIÙ DIFFICILE RINTRACCIARE, perché TUTTE LE CINQUE LISTE NAZIONALI devono essere raccolte in più REGIONI.

 

IN SINTESI:

 

  1. a)MOLTO IMPORTANTE: MANDACI SUBITO UNA MAIL PER CONFERMA RICEZIONE

 

  1. b) ATTENZIONE: IL 15 FEBBRAIO MANDACI  ALL’INDIRIZZO MAIL CHE ABBIAMO USATO PER INVIARTI QUESTO MATERIALE (nazionale@unicobas.org) UN PRIMO RESOCONTO NUMERICO DELLE FIRME RACCOLTE E GIÀ AUTENTICATE DAL DIRIGENTE (sia sul lato A che sul lato B) per OGNI COMPONENTE (Ata, Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado e Secondaria di Secondo Grado). Ricorda che invece la parte da sottoporre alla Commissione Elettorale di Istituto va fatta ratificare dal 23 MARZO

 

 

 

 

Elenco dei Candidati (i motti li trovi sul manifesto allegato da affiggere SUBITO A SCUOLA):

 

Ata (Max 2): 1) Brunaccini Antonio, nato a Sant’Antimo (NA) il 13.4.1957, Ddsga a tempo indeterminato presso IIS G. Moscati di Sant’Antimo (NA); 2) Bagni Carla, nata a Firenze il 19.3.1966, Assistente Amministrativa a tempo indeterminato presso ITT Marco Polo di Firenze.

 

Infanzia (Max 2): 1) Pompa Alessandro, nato a Roma il 22.6.1962, insegnante di scuola dell’Infanzia a tempo indeterminato c/o IC V. Volterra di Ariccia (RM). 2) Cammilli Monica, nata a Napoli il 26.5.1960, insegnante di scuola dell’Infanzia a tempo indeterminato c/o IC E. Galice di Civitavecchia (RM).

 

Primaria (Max 6): 1) Fantauzzi Alessandra, nata a Avezzano (AQ) l’ 1.6.1966, insegnante scuola primaria a t.i. c/o IC V.le Venezia Giulia (RM); 2) Aghemo Paolo, nato a Torino il 29.7.1962, insegnante scuola primaria a t.i. c/o IC “Primo Levi” di Marino (RM), comandato c/o Università Europea di Roma con qualifica Tutor organizzatore del tirocinio diretto ed indiretto per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria; 3) Carlino Rossella, nata a Agrigento il 27.10.1980, insegnante scuola primaria a t.i. c/o IC G. Guzzardi di Adrano (CT); 4); Di Leo Angela Antonia, nata a Rocca Imperiale (CS) il 7.3.1965, insegnante di scuola primaria a t.i. c/o IC L. Settembrini di Nova Siri (MT); 5) Amato Giuseppe, nato a Cosenza il 30.9.1977, docente educatore a t.i. c/o Convitto annesso all’IIS Mancini – Tommasi di Cosenza; 6) Adduci Daniela, nata a Roma il 27.3.1965, insegnante scuola primaria a t.i. c/o IC “Sandro Onofri” di Roma.

 

Secondaria di Primo Grado (Max 6): 1) Lonzar Stefano, nato a Roma il 27.12.1960, docente di lettere a t.i. c/o IC V. Ormea (RM); 2) Monzù Rossello Marco, nato a Nicosia (EN) il 6.12.1979, docente di scienze motorie e sostegno a t.i. c/o IC Capponi (MI); 3) Conflitti Luigina, nata a Sora (FR) il 4.10.1975, docente di spagnolo a t.i. c/o IC Raffaello (RM); 4) Di Candia Alessandro, nato a Roma il 2.1.1975, docente di lettere a t.i. c/o IC Primo Levi di Marino (RM); 5) Gallitelli Maddalena, nata a Bernalda (MT) il 2.8.1969, docente di sostegno a t.i. c/o SMS U. Nobile di Ciampino (RM); 6) De Blasis Tania, nata a Roma il 3.1.1986, docente di scienze motorie a t.i. c/o IC V.le Vega di Ostia (RM).

 

Secondaria di Secondo Grado (Max 4): 1) Belardinelli Alvaro, nato a Roma il 12.12.1962, docente di lettere a t.i. c/o Liceo Mamiani (RM); 2) Gentili Barbara, nata a Roma il 6.7.1969, docente di storia e filosofia a t.i. c/o Liceo T. L. Civita (RM); 3) Carpino Annamaria, nata a Colleferro (RM) il 12.7.1963, docente di scienze c/o ITIS S. Cannizzaro di Colleferro (RM); 4) De Luca Massimo, nato a Pescara il 5.11.1962, docente di sostegno a t.i. c/o. Liceo Artistico Musicale Coreutico Misticoni – Bellisario di Pescara.