Il patto digitale INPS

Cos’è il Patto di attivazione digitale (Pad) per ricevere l’Assegno di inclusione

3 Aprile 2024

Il Patto di Attivazione Digitale (PAD) è un accordo fondamentale per accedere al Reddito di Cittadinanza (RdC) e ad altri sostegni economici come l'Assegno di Inclusione (REI) e il Supporto per la Formazione e Lavoro (SFL). Si tratta di un documento digitale in cui il richiedente si impegna a fornire informazioni familiari, economiche e patrimoniali.

Dal 1° gennaio 2024, l’Assegno di inclusione (Adi) ha preso definitivamente il posto del reddito di cittadinanza. Introdotto dal Decreto lavoro 2023, convertito in Legge n. 85/2024, la misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale è condizionata al possesso di requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno, sull’Isee e in base alla situazione reddituale.

I beneficiari della misura sono obbligati a sottoscrivere un Patto di attivazione digitale (Pad), senza il quale non è possibile ricevere il beneficio. La firma del Pad, infatti, è uno dei passaggi fondamentale per beneficiare dell’Assegno di inclusione.

Nel testo, faremo una breve e completa guida su quali sono tutti i passaggi da seguire per sottoscrivere il Pad, quali dati indicare e come funziona.

Cos’è il Patto di attivazione digitale

Il Patto di Attivazione digitale è un accordo che il beneficiario dell’Assegno di inclusione deve sottoscrivere con gli enti preposti per fare una panoramica della situazione del nucleo familiare e ricevere l’erogazione della misura.

Si tratta di un passaggio obbligatorio e fondamentale tanto per l’Assegno di inclusione quanto per il Supporto per la formazione e il lavoro. Con la sottoscrizione del Pad, il nucleo familiare rende note le informazioni necessarie al fine di avviare il percorso di accompagnamento al lavoro o di inclusione sociale più adeguato. Tramite questo accordo, i componenti del nucleo familiari si impegnano a partecipare ai progetti proposti per l’inclusione sociale e lavorativa, in accordo con l’Inps e i servizi sociali.

PER SAPERE di PIU' SCARICA IL PDF qui sotto.

PATTO DI ATTIVAZIONE DIGITALE PER RICEVERE L ASSEGNO Di INCLUSIONE 03 APRILE 2024 Pdf
PDF – 101,0 KB 13 download